Twist

REGIADiego Carozzi
CONCarlo Biffi, Miriam Emili, Karin Rossi, Paola Crippa, Gianluca Brivio, Alessandro Monaco
LUCISerena Tassetti
AUDIOSimone Tassan Din
MAKE UPSara Villa
FOTO/VIDEOMarco Varisco, Carlo Biffi
SCENOGRAFIEClaudio Mainardi, Claudio Crippa, Marco Varisco
PRODUCTION SUPERVISORLinda Tassetti
GENEREFarsa
ATTI2
Riconoscimenti

2° Premio di 1° Grado
concorso G.A.T.a.L. 2014/2015
Lo spettacolo

“Mia madre non sa che sono sposato”
“Che cosa? Ma lei è sposato da tanti anni ed ha tre figli! Ma sua moglie lo sa che lei ha una madre?”
“Certo che no! Ora nasconditi e qualunque cosa accada tu non uscire!”

“Twist” di Clive Exton, è una vicenda esilarante che coinvolge un serio professionista, un cottage di campagna e tre signore che non sanno nulla l’una dell’altra, o meglio, ignorano totalmente le reciproche esistenze.
Il protagonista ha una madre, una moglie e una segretaria e per ciascuna di loro, una diversa identità. Con pazienza e precisione è riuscito per anni a mantenere tutto segretamente separato e in perfetto equilibrio ma, come spesso accade, il destino beffardo prima o poi arriva a metterci lo zampino.
“Twist” risulta così essere un vero è proprio vortice di bugie, un intreccio al fulmicotone nel quale la comicità e l’imprevisto sono gli ingredienti principali.
Il Gruppo Teatro Bagai si cimenta così in questa nuova rappresentazione portando in scena un classico della comicità americana contemporanea, un master di grande successo che ha spopolato per decenni sui palcoscenici di Broadway.

L’autore

Clive Exton scrive per cinema, televisione e teatro. Dopo un inizio come attore, la sua prima commedia per la televisione, “No fixed abode” venne trasmessa dalla Granada Television nel 1959. In seguito si unì al Sydney Newman’s Armchair Theatre che produsse molti testi diretti per la maggior parte da Ted Kotcheff.
In seguito, Exton abbandonò le commedie singole e iniziò a scrivere delle serie televisive come “Killers”, “Conceptions of Murder” e “The Crezz”, basata sulla vita a Notting Hill negli anni ’70.
Nel 1986 Exton scrisse la maggior parte degli episodi del Poirot di Agatha Christie (1989-2000), e tutti gli episodi della serie di “Jeeves e Wooster” (1990-1993), oltre a molti della serie “Rosemary & Thyme” (2003).
Per il teatro, Clive Exton ha scritto solo sporadicamente: “Have You Any Dirty Washing, Mother Dear?” (1970), “TWIST”(1990), “Dressing Down” (1995), “Barking in Essex” (2005).

Date
06 APRILE 2013Oratorio S. Domenico Savio
Villanova di Bernareggio MB
07 APRILE 2013Oratorio S. Domenico Savio
Villanova di Bernareggio MB
14 DICEMBRE 2013Teatro Il Ridotto
Birone di Giussano MB
05 DICEMBRE 2014Cineteatro S. Fedele
Calusco d’Adda BG
11 APRILE 2015Teatro Omnicomprensivo
Vimercate MB
18 APRILE 2015Teatro Auditorium “Don Sironi”
Bernate di Arcore MB
21 GIUGNO 2015Villa Paravicini
Aicurzio MB